1^ Premio Burlamacco al pittore del mare Gilberto Piccinini

Ha compiuto 25 anni la rassegna d’arte e letteratura “Omaggio al Burlamacco”, organizzata dalle associazioni culturali “San Domenichino” e il “Quadrato”. La manifestazione patrocinata dall’Apt della Versilia, ha portato alla ribalta scrittori e pittori che si sono ritrovati il 27 Febbraio all’Hotel Dune di Lido di Camaiore per onorare con le loro opere la prima sfilata del Carnevale 2011. Un incontro fatto di storia e di tradizioni che ha riproposto il suo messaggio artistico-culturale con presenze di rilievo giunte da tutta Italia. L’intensa giornata, presentata da Franco Pedrinzani, ha avuto inizio con la lettura e il commento critico delle opere premiate da parte del professor Manrico Testi. I premi consistevano in trofei, coppe, medaglie, targhe e diplomi. Per la sezione pittura e scultura fra gli altri è stato premiato con il “1^ Premio Speciale Giuria” e “Medaglia d’Oro” il pittore del mare Gilberto Piccinini che con le sue opere ricche di emozioni e suggestioni ha catturato l’interesse del pubblico e della critica.

Il commento del Professor Manrico Testi: è il mare è il protagonista assoluto dei suoi quadri: ne avverti subito il suo segreto, intrinseco, inestricabile misterioso fascino, il suo olezzo salmastroso, la sua voce, ben espressi da Jorge Luis Borges: “Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare”, quando montalianamente “tra gli scogli parlotta la maretta” fino a farci affermare, sempre con Eugenio Montale: “sono ubriacato dalla voce/ch'esce dalle tue bocche, quando si schiudono”.
Potenza evocativa di una rappresentazione intimamente partecipata!
Pochi pittori, artisti contemporanei, italiani e non, riescono, come Piccinini, a dar voce, palpiti, anima ai suoi dipinti di paesaggi marini, renderne magicamente il suo eterno fluire, la sua forza effusiva, la sua eterna vitalità, la sua poesia, le sue arcane melodie, il suo fascino romantico, quasi fosse una creatura palpitante. 

Per vedere le opere di Piccinini: www.gilbertopiccinini.com

Sponsor